Logo png

corso online

Anatomia Funzionale, Somatica & Arte di istruire il Vinyasa

“Intelligenza somatica” è il primo corso totalmente online in italiano di Anatomia Funzionale applicata allo yoga, Somatica e Arte di Istruire il Vinyasa.

Questo corso è pensato per insegnati di yoga e praticanti appassionati che si stiano chiedendo come migliorare la propria pratica sul tappetino (e quella dei propri studenti), quali particolarità scheletriche possano influenzare il modo di eseguire le asana, e se ci siano posture davvero impossibili per loro (o sia questione di lavorare su specifiche aree target).

La soluzione a queste ed altre domande sta nella comprensione dell’anatomia funzionale applicata allo yoga. 

COME FUNZIONA IL CORSO ONLINE

In cosa consiste il corso?

In maniera semplice e diretta, una volta gettate le base di anatomia funzionale attraverso lo studio del sistema muscolo-scheletrico, il corso approfondisce diversi aspetti relazionati alle neuroscienze applicate alle yoga.

Per gli insegnanti di yoga, i teaching labs di questo corso sono centrati sull’arte di istruire il vinyasa, e quindi come guidare gli studenti in una pratica che sia funzionale e non estetica.

Attraverso la comprensione dei tessuti muscolari coinvolti in ogni postura diventerà intuitivo sapere quali azioni chiave siano necessarie per andare più in profondità nelle posture (o al contrario, per sentire di meno), come modificarle se necessario, e come progredire.

Schermata 2021 12 31 alle 10.45.51

Cosa imparerai con il corso di Anatomia Funzionale

Con le conoscenze acquisite in questo corso, capirai l’anatomia funzionale di ogni postura di yoga, e non avrete più il problema di “cosa dire” quando i vostri studenti stanno praticando, già che potrete guidarli nell’esplorare ogni postura in profondità dal di dentro.

yoga icon 2

Ore accreditate

Con il corso di Anatomia funzionale e Somatica, se sei già un insegnante di yoga registrato (RYT), avrai diritto a 40 ore di formazione continua con Yoga Alliance al completamento del corso. 

yoga icon 6

Formazione

Fa parte del corso per insegnanti 300 ore di Prema Vinyasa Yoga. Ogni modulo può essere completato indipendentemente come un corso CEU con Yoga Alliance, o insieme ad altri per completare la certificazione di 300 ore.

Il programma del corso

Il corso è in modalità autodidatta, puoi iniziare quando vuoi!

Perchè “Risvegliare l’intelligenza somatica?”

La maggior parte delle persone pratica yoga completamente inconsapevole di come la pratica sialegata all’anatomia del proprio corpo.

  • Principi della somatica
  • Biomeccanica coinvolta nelle posizioni yoga
  • Strumenti per accedere a un’esperienza somatica
  • Anatomia funzionale applicata
  • Arte dell’insegnamento del Vinyasa
  • Studi somatici

La struttura del percorso

  • 17 sessioni online registrate
  • 4 Masterclass registrate in Italiano con Ameriga,
  • Esclusivo manuale “Intelligenza Somatica”,
  • 40 crediti di formazione continua con Yoga Alliance (solo per RYT),
  • Teaching Labs con registrazioni da inviare ad Ameriga per ricevere feedbacks,
  • Possibilità di frequentare altri moduli per completare la formazione degli insegnanti di 300 ore in 3 anni.

Le nostre società ci hanno insegnato a intorpidire noi stessi dalla consapevolezza corporea, e a risiedere al di fuori del corpo, nella condizione limitata della nostra mente. Per questo motivo, analizziamo e sezioniamo costantemente le informazioni attraverso il discorso logico della mente. La pratica dello yoga ci riporta nel momento presente lavorando con l’embodiment, il ritornare al corpo e alle sue sensazioni.

Tematiche affrontate

  • Studio approfondito del sistema muscolo-scheletrico. In questo corso trattiamo l’anatomia e variazioni scheletriche per le seguenti articolazioni: anche, spalle e colonna vertebrale.
  • Variazioni scheletriche e come si applicano alle famiglie di asana e posizioni yoga. Comprensione della differenza tra compressione e tensione.
  • Come guidare una lezione: istruzioni verbali ed esperienze somatiche.
  • Insegnare asana come forma somatica di spiritualità: come condurre una classe di Vinyasa come pratica di movimento “incarnato”.
  • Asana Labs: studio approfondito delle posture, le loro funzioni, e quindi modi per modificare, uso dei props dei kramas per livello.
  • Teaching Labs: i teaching labs si concentreranno sul perfezionamento delle istruzioni per guidare la classe in maniera somatica e senza dimostrare le posture.

LA TUA INSEGNANTE

Ameriga Giannone

Ameriga è spesso descritta come un’insegnante di yoga “non convenzionale”. Ha studiato con alcuni dei migliori insegnanti del mondo e trascorre regolarmente del tempo in India.

Oltre ad essere E-RYT500 (la designazione più alta per insegnanti di Yoga Alliance) e aver ottenuto oltre 2000 ore di formazione, Ameriga ha anche un Master in Studi Yoga, è Master NLP Practitioner, Life Coach, Astrologa e terapista mente-corpo.

SCOPRI DI PIU

DSC02273
slider layer12

Accedi al prezzo di lancio

Anatomia funzionale

670 € 550€

Iva Inclusa

Login Account

Already a Jhana Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.